UGUALMENTE

28 & 29/03/23

ORGANIZZATO DA: CENTRO GIOVANI VKE

14.00 – 18.00

CENTRO GIOVANI VKE – Parco Mignone Aslago

Due serate, due film con discussione.

Tutti i*le giovani che frequentano il centro giovanile VKE sono invitati*e a partecipare alle due serate di sensibilizzazione sui temi del razzismo e della discriminazione. Dopo ogni film verrà moderata una discussione riguardo al razzismo nella nostra società.

I/le giovani che hanno vissuto la discriminazione direttamente o indirettamente avranno lo spazio per raccontarci la propria esperienza. Il tutto verrà svolto in uno spazio riservato.

 

 

Film 1: Il diritto di contare 

Lungometraggio del 2016 diretto da Theodore Melfi, Il diritto di contare porta sul grande schermo la vera storia di tre scienziate afroamericane, Katherine Johnson (Taraji P. Henson), Dortohy Vaughan (Octavia Spencer) e Mary Jackson (Janelle Monae), impiegate presso la NASA agli inizi degli anni Sessanta. Le tre donne, bistrattate a causa della loro etnia, diedero in realtà un enorme contributo alle operazioni spaziali degli Stati Uniti: il loro ruolo, infatti, fu fondamentale per la buona riuscita del lancio di John Glenn (Glen Powell), primo astronauta statunitense ad aver orbitato attorno alla Terra.

 Film 2: Moonlight

Vincitore del premio Oscar al miglior film nel 2017 e diretto da Barry Jenkins, Moonlightracconta il difficile percorso di crescita, dall’infanzia all’età adulta, di Chiron (Trevante Rhodes), un ragazzo omosessuale cresciuto all’interno della comunità di colore criminale di Miami e in continua lotta per esprimere se stesso. La narrazione, divisa in tre capitoli, fornisce uno splendido ritratto introspettivo e onesto di una vita trascorsa nel tentativo di far emergere la propria identità.

OEW
Organisation für Eine solidarische Welt
Organizzazione per Un mondo solidale
Vintlerweg 34 Via Vintler
39042 Brixen – Bressanone

Die OEW ist Mitglied der UNAR. Bei Diskriminierungsfällen kannst du dich bei ihr melden:

L’OEW è membro dell’UNAR. In caso di discriminazioni, puoi contattare: 

0472 208 209
adrian.luncke@oew.org