Lo sguardo dell'altro - Fascismo e colonialismo visti con gli occhi degli aggrediti di ieri e di oggi

Circolo Culturale ANPI Franca "Anita" Turra Hans Egarter

Dialogo con il Vicepresidente di ANPI nazionale Alessandro Pollio Salimbeni curatore degli atti del convegno internazionale che si è svolto a Forlì nel 2022. Un viaggio sul punto di vista, spesso ignorato e inedito, delle vittime del fascismo e del colonialismo italiani in Etiopia, in Libia, nei Balcani, in Grecia, in Russia, in Francia per non dimenticare, perché non siamo affatto stati “brava gente”, per fare i conti con il passato e attivare gli anticorpi contro i razzismi di oggi. Tanti gli studiosi che hanno contribuito al convegno con contributi che saranno al centro del dialogo: Filippo Focardi, Mario Avagliano, Davide Conti, Lolleldul Chelati Dirar, Carmelo Ghebre Selassie Crescenti, Marian Hassan Mohamed, Antonio Moreno Diaz, Haris Razakos, Costantino Di Sante, Ksenofon Krisafi, Marin Korman, Bozo Novak, Paolo, Pezzino.

Quando

11 aprile,  ore 17.30

Dove

Libreria Cappelli
Corso Libertà 2, Bolzano

STOP RACISM! ist eine Plattform zur Vernetzung von Initiativen, die in Südtirol im Rahmen der jährlichen Aktionswochen gegen Rassismus um den 21. März realisiert werden.

STOP RACISM! è una piattaforma per le iniziative di rete che vengono realizzate in Alto Adige nell’ambito delle settimane d’azione annuali contro il razzismo, intorno al 21 marzo.

Kontaktiere das Steuerungsteam – Contatta il gruppo di coordinamento: stopracism.team@gmail.com

Im Jahr 2024 ist die OEW – Organisation für Eine solidarische Welt Trägerverein.

Nel 2024, l’OEW – Organizzazione per Un mondo Solidale ha il patrocinio del progetto.

Wir sind keine Antidiskriminierungsstelle. Zur Meldung von aktuellen Vorfällen rassistischer Diskriminierung wenden Sie sich an die Antidiskriminierungsstelle des Landes u/o an Menschenrechts-Organisationen.

STOP RACISM! non rappresenta un centro antidiscriminazione. Per segnalare episodi di discriminazione razziale, si prega di contattare il provinciale Centro di tutela contro le discriminazioni e/o le organizzazioni per i diritti umani.

Impressum