Oltre la discriminazione

Nevo Drom

L’antiziganismo è una delle forme più diffuse di razzismo in Italia ma anche una delle meno studiate e di cui vi è meno consapevolezza. Profondamente radicato nella cultura maggioritaria, esso mescola pregiudizi, odio e violenza e si è tradotto in discorsi ed azioni ostili verso le minoranze rom e sinte già a partire dal XVI secolo. Questo evento vuole sensibilizzare la popolazione locale, italiana, tedesca e ladina, l’opinione pubblica e soprattutto le generazioni più giovani. Studenti e studentesse di tutti gli istituti scolastici del territorio potranno mettersi in ascolto e dialogare con esperti sinti dell’associazione Nevo Drom e con esperti non sinti, per imparare a neutralizzare l’odio antizigano e a sviluppare strategie di contrasto all’antiziganismo in tutte le sue forme.

Quando

8 aprile, ore 15:00

Dove

Sala di rappresentanza del comune di Bolzano

STOP RACISM! ist eine Plattform zur Vernetzung von Initiativen, die in Südtirol im Rahmen der jährlichen Aktionswochen gegen Rassismus um den 21. März realisiert werden.

STOP RACISM! è una piattaforma per le iniziative di rete che vengono realizzate in Alto Adige nell’ambito delle settimane d’azione annuali contro il razzismo, intorno al 21 marzo.

Kontaktiere das Steuerungsteam – Contatta il gruppo di coordinamento: stopracism.team@gmail.com

Im Jahr 2024 ist die OEW – Organisation für Eine solidarische Welt Trägerverein.

Nel 2024, l’OEW – Organizzazione per Un mondo Solidale ha il patrocinio del progetto.

Wir sind keine Antidiskriminierungsstelle. Zur Meldung von aktuellen Vorfällen rassistischer Diskriminierung wenden Sie sich an die Antidiskriminierungsstelle des Landes u/o an Menschenrechts-Organisationen.

STOP RACISM! non rappresenta un centro antidiscriminazione. Per segnalare episodi di discriminazione razziale, si prega di contattare il provinciale Centro di tutela contro le discriminazioni e/o le organizzazioni per i diritti umani.

Impressum